Main menu

Martedì 5 luglio, ore 19:30

Compagnia della Fortezza

DOPO LA TEMPESTA
SCENE DA “SHAKESPEARE. KNOW WELL”

Prologo collettivo al nuovo lavoro della Compagnia della Fortezza

drammaturgia e regia Armando Punzo
musiche originali eseguite dal vivo e sound design Andrea Salvadori
con Armando Punzo e gli attori della Compagnia della Fortezza
produzione VolterraTeatro/Carte Blanche
con il sostegno di MIBACT Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Regione Toscana, Provincia di Pisa, Comune di Volterra, Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra, Ministero della Giustizia C.R. Volterra

Nell’opera di Shakespeare, Armando Punzo cerca il grande testo segreto, il mistero che si nasconde nello spazio vuoto tra le parole, nelle maglie degli indugi di Macbeth o dei dubbi di Amleto. Per creare uno spettacolo liquido, un’opera che stravolga il canone del teatro occidentale, il tempo, lo spazio, il ritmo, mettendo così in discussione l’uomo, la sua forma rigida che si immagina fissata per sempre nelle pieghe meravigliosamente complesse dei personaggi shakespeariani. È l’apoteosi di quella utopia della libertà a cui il regista visionario ha abituato il suo pubblico.
Come dopo una torrenziale tempesta, uno spirito si aggira su un’isola-foresta, cercando di liberarsi dagli echi dei fantasmi spiaggiati dei personaggi di Shakespeare, che ripetutamente provano a riportarlo alla vita.

Dopo lo straordinario esito dell’anteprima di Mercuzio non vuole morire, che nel 2012 coinvolse centinaia di persone in un’emozionante azione collettiva, Armando Punzo presenta un nuovo evento appositamente pensato per il Giardino della Memoria di Ustica. Un prologo allo spettacolo Dopo la Tempesta che debutterà a luglio nel carcere di Volterra, nell’ambito del Festival VolterraTeatro.
Anche in questo caso lo spettacolo ha carattere collettivo, prevedendo il coinvolgimento del pubblico nell’azione teatrale.

Agli spettatori è richiesto di portare una croce, di qualsiasi dimensione o materiale, anche costruita in modo artigianale.

www.compagniadellafortezza.org

Gallery

Live